Il motore di ricerca americano ha ufficializzato l’acquisizione di Slide, un publisher di social games, per una cifra oscillante tra 182 e 228 milioni di dollari a seconda delle fonti. Attualmente l’azienda americana ha 14.6 milioni di utenti mensili e circa 1 milione su base giornaliera, mostrando forti segnali di declino rispetto al passato quando raggiunse anche i 40 milioni MAU. La valutazione è molto alta, soprattutto se comparata alla cifra spesa da Disney per accaparrarsi Playdom, e sono veramente perplesso sul perchè di una simile scelta. Da una parte ribadisco come Slide sia solo il 14° top publisher su Facebook con un trend calante, dall’altra i giochi realizzati sono tutti vecchi successi come Top Friends, Slide FunSpace e SuperPoke Pets, tutti appartenenti alla vecchia generazione.
Inoltre Slide ha ricevuto nei suoi 5 anni di vita, durante i quali ha cambiato numerose volte le sue strategie passando da foto editor ad agenzia adv, ben 75 milioni di dollari da venture capitalist con quotazioni ultra pompate che ora, pur nella generosità dell’accordo, non han trovato riscontro visto che lo stesso founder parlava di possibilità di vendere a oltre 1 miliardo di dollari un paio di anni or sono.
In generale questa operazione rientra nell’ambito di un progressivo processo di acquisizione prodotti e know how da parte di Google, prossima a lanciare una piattaforma social (fine 2010) in grado di rivaleggiare con Facebook. Ricordo che recentemente il motore di ricerca è entrata nel capitale di Zynga con una iniezione di 150 milioni di dollari ee nei passati mesi aveva acquisito
Fonte: Mobcontent.it
Nessun commento:
Posta un commento